Come scegliere un Materasso.

Stai perdendo sonno per scegliere il tuo nuovo materasso? Questa semplice guida per materassi ti aiuta a scegliere il materasso più adatto alle tue esigenze. Per fare questo analizzeremo i fattori più importanti per la scelta del materasso.

1. Quanti anni ha il tuo materasso?

L'età del tuo materasso gioca un ruolo importante nella scelta di uno nuovo. Se il tuo materasso ha più di 8 anni, è consigliabile prendere in considerazione l’acquisto di un nuovo materasso. Tuttavia in commercio esistono materassi che durano anche più di 8 anni, e che non perdono le loro caratteristiche e la loro qualità. Ma se dormite in modo irrequieto, avete dolori alla schiena e la mattina non ti svegli riposato, credo che sia giunto il momento di prendere un nuovo materasso.

2. Di che tipo di materasso hai bisogno?

Il tipo di materasso varia a seconda delle preferenze personali e con così tante varianti di tipi di materassi, spesso questa può essere la scelta più difficile da fare. Per semplificare la tua scelta ho elencato i tipi di materasso più comuni per rendere la scelta più semplice.

Materassi Memory Foam

I materassi in  memory foam, sono dei materassi sviluppati con una schiuma altamente tecnologica. I materassi in memory foam si modellano in base al nostro corpo, e riducono la pressione nei punti più sollecitati durante il sonno. E’una buon scelta per chi preferisce dormire in modo più “avvolgente” rispetto ai classici materassi.

Materassi in Lattice

I Materassi in lattice, come dice la parola stessa, sono costruiti esclusivamente in lattice. I materassi in lattice hanno un comfort molto elevato, un buon indice di rimbalzo e non scaldano praticamente mai. É il materasso ideale per chi vuole i benefici del memory foam ma ama un materasso più rigido, e meno avvolgente.

Materassi a Molle

Uno dei tipi di materassi più popolari e più usati. I materassi a molle hanno diverse tecnologie che forniscono supporto e comfort. In genere un numero maggiore di molle in genere significa maggiore comfort e supporto. È il materasso ideale per chi desidera avere un ottimo sostegno.

Materassi Regolabili

Come suggerisce il nome, i materassi regolabili offrono la possibilità di modificare le posizioni del materasso inclinando la parte della schiena o delle gambe. Alcuni tipi hanno la possibilità di massaggiare o riscaldare. È il materasso ideale per chi ha bisogno di condizioni specifiche per il riposo.

3. Di che rigidità hai bisogno?

La rigidità del materasso è una delle caratteristiche fondamentali della qualità del materasso. È una delle domande a cui è più difficile rispondere, perché è una sensazione molto soggettiva. Molto  dipende dal peso, dalle dimensioni del corpo e altri fattori. L’importante però è capire la differenza tra supporto e rigidità. Il materasso che fornisce un buon supporto significa che mantiene la colonna vertebrale allineata senza creare punti di pressione. La rigidità invece si riferisce ala sensazione che si ha del materasso, morbido o duro. La rigidità del materasso va da una scala da 1 a 10, dove 10 è più rigido.

4. In che posizione dormi?

Tutti dormono in un modo unico, chi di lato, alcuni a pancia in giù, chi di schiena e c’è chi dorme un po in tutte le posizioni. Per scegliere il materasso è importante anche conoscere il propio modo di dormire, perché per ogni posizione ci sono delle esigenze specifiche che deve avere il materasso.

Di Lato

Chi dorme di lato non rimane spesso nella stessa posizione. Molte volte si hanno le gambe piegate, una dritta e una piegata oppure si mantengono le gambe completamente stese. Siccome chi dorme di lato cambia spesso posizione ha bisogno di un materasso con una rigidità medio morbida, tra il 4 e il 6 grado di rigidità. Il materasso più morbido allieterà i punti di pressione su collo e schiena. Un materasso troppo rigido potrebbe causare dolore sui punti di pressione, come zona lombare, collo e spalla.

Di Schiena

Chi dorme spesso di schiena avrà bisogno di un materasso abbastanza rigido, tra il 5 e il 7, in grado di eliminare i punti di pressione sulla spina dorsale. In caso contrario, un materasso troppo morbido potrebbe creare alla lunga dolori alla schiena.

A pancia in giù

Chi dorme a pancia in giù applica una pressione maggiore verso lo stomaco, per questo motivo hanno bisogno di un materasso che fornisca un sostegno per tutto il corpo. Se un materasso è troppo morbido si graverà sulla curvatura della colonna vertebrale causando problemi alla zona lombare. Un buon materasso per chi dorme a pancia in giù sarà una materasso di durezza tra il 5 e il 7.

5. Quanto pesi?

Il pesò è un aspetto fondamentale nella scelta del materasso, in questo questo fattore andrà ad influenzare tutte le altre caratteristiche come il raffreddamento del materasso, la rigidità e il supporto. In base a tuo peso e alla tua corporatura potresti aver bisogno di uno specifico materasso.

Inferiore a 70kg

Se pesi meno di 70kg con un materasso di durezza media tra il 5 e il 7 è l’ideale per te. Questo perché il tuo peso non graverà sui punti di pressione.

Tra i 70kg e 90kg

La maggior parte dei materassi in commercio è progettata per individui che pesano tra i 70 e i 90 kg. La scelta ideale per chi non ha necessità particolari ricadrà su materassi che hanno un indice di rigidità tra il 6 e il 7.

Tra i 90g e i 120kg.

Gl individui con un peso tra i 90 e i 120kg mettono più pressione al materasso, e quindi aumenta il calore sprigionato. Per questo motivo la scelta ideale ricade su un materasso a molle, almeno 1200, con un grado di rigidità tra il 7 e l’8. Ciò consentirà al materasso di dare più sostegno, quindi meno carico sui punti di pressione, e permetterà di mantenere un temperatura molto bassa.

Se ancora non sei sicuro della tua scelta, contattaci, siamo a tua disposizione per orientarti all’acquisto del materasso più adatto per le tue esigenze.

Leggi la nostra guida all'acquisto per scegliere il materasso più adatto alle tue esigenze.

Scopri tutti i migliori materassi in promozione e risparmia sul tuo acquisto.

Iscriviti alla newsletter!

Scopri per primo sconti e promozioni sui materassi.

Image Description